Benvenuti sul sito di Nodi di benessere

Orario Apertura : Lun. - Ven.- 8.30 - 20.30 - Sab.fino alle 13.30
  Telefono : 0825 784874

Prevenzione

Test per l’alimentazione

Le abitudini alimentari costituiscono una parte fondamentale del benessere di un individuo a partire dalla nascita e fino ad arrivare all’età più adulta. Molto spesso, inoltre, esse sono condizionate dalla presenza di intolleranze o, nei casi più gravi, di allergie legate all’assunzione di determinati alimenti. Si tratta di un fenomeno in costante crescita che interessa una fetta importante della popolazione mondiale.

Per questo motivo ci si interroga con sempre maggiore frequenza sui criteri relativi alla scelta della propria dieta alimentare al fine di garantirsi tutti i principi nutritivi evitando cibi e componenti dannose per il proprio organismo.

Di questo argomento abbiamo parlato con la dottoressa Katia Argenziano, esperta in nutrizione e titolare del Centro +Nodi di Benessere ad Avellino, cercando di capire quale possa essere un metodo appropriato e relativamente rapido per trovare l’abitudine alimentare più adeguata a ogni singola persona.

Iniziamo col dire che solo una corretta alimentazione riesce a fornire tutte le sostanze che consentono all’organismo di svilupparsi e di funzionare nel modo migliore. Oltre ad alcune regole universalmente valide, non esistono però regimi assoluti e totalizzanti.

Questo perché ogni individuo risulta condizionato, nella scelta della propria alimentazione, da personalissimi fattori genetici e fattori dietetici.

Dallo studio di queste interazioni è scaturito inoltre un nuovo settore scientifico, lanutrigenetica, che si fonda proprio sullo studio dei rapporti tra genoma, patrimonio genetico e reazioni individuali agli alimenti.

Dalle ricerche di biologia molecolare, infatti, sono emerse importanti correlazioni tra DNA e cibo, per le quali le persone rispondono in maniera molto differente ad alimenti uguali, e in più si è visto come i cibi stessi possano influenzare il DNA e l’espressione di alcuni geni.

A questo scopo sono nati alcuni test genetici che sono in grado di indirizzare l’individuo verso la migliore alimentazione per il proprio organismo.

E’ il caso di quello che si può trovare presso +Nodi di benessere, denominato DNA Nutri Explorer. Si tratta di uno strumento di nuova generazione che analizza, attraverso due test integrati, le componenti fondamentali che determinano la risposta individuale all’alimentazione.

Grazie a questo test, in buona sostanza, è possibile trovare la propria alimentazione ideale che escluda o incrementi i cibi che per motivi genetici o metabolici siano più o meno idonei alle caratteristiche personali di ogni singola persona.

Se anche tu vuoi scoprire la tua alimentazione perfetta attraverso un semplice test genetico oppure richiedere una consulenza puoi recarti da +Nodi di benessere ad Avellino, in pieno centro città, Corso Vittorio Emanuele 121 (Galleria La Magnolia) .

Per contatti telefonici: 0825 784874.